lunedì 10 novembre 2008

Dalle Ferrovie Nord Milano alle Ferrovie Sud della Bassa

Una proposta per affrontare i disagi del pendolarismo sulla tratta Mantova-Cremona-Milano


Anche in questo periodo si sono ripetuti e per l'ennesima volta incredibili ed inaccettabili ritardi sulla linea ferroviaria che collega Mantova e Cremona con Milano. Questo certamente non fa più notizia, ma solo scandalo, poiché contribuisce inesorabilmente allo spopolamento delle generazioni attive che inevitabilmente sono obbligate per studio e lavoro a trasferirsi a Milano, oppure ad avvicinarsi alla Metropoli cercando casa in comuni meglio serviti da mezzi pubblici... (continua)

1 commento:

Anonimo ha detto...

L’idea sembra essere interessante. In effetti considerando come le ferrovie intendono gestire il trasporto regionale nei prossimi anni, per la nostra provincia si preannunciano tempi duri.
E in più l’expo potrebbe essere l’occasione per avviare quel processo di rinnovamento di cui il cremonese ha bisogno.
Forse è arrivato il momento di svegliarsi e guardare un po’ più in la della punta delle nostre scarpe.
Parlate di “bella addormentata”. A me pare che la città non sia addormentata, ma sia in coma.
Avete presente i bradipi? Quei simpatici e lentissimi animali che vivono in Brasile e ogni tanto si vedono nei documentari? Aggrappati ad una pianta sul bordo di un fiume, sporgendosi sull’acqua tentano di prendere quanto passa trasportato dalla corrente ma, fieri di una lentezza antica, muovendosi perennemente in ritardo, si ritrovano con un pogno d’acqua nelle mani, mentre l’oggetto del loro desiderio naviga tranquillo, ormai lontano, verso valle.